Mercoledì, 19 Febbraio, 2014 - 17:04 - L.Q.

The making-of

Come sapete ci piace raccontare e indagare su tutto ciò che è buono, benfatto e positivo. Ma non solo, ci piace anche scoprire e raccontare di chi, come noi, ama fare lo stesso.

Oggi parliamo con Constanze von Hartmann di The Making-of, progetto di docu-film nato per raccontare il mondo agricolo e dei prodotti di eccellenza in giro per l'Europa. The Making-of racconta attraverso brevi docu-film e ai loro protagonisti, siano questi allevatori, coltivatori, casari, vignaioli, mastri birrai e chi più ne ha più ne metta, come nasce e prende vita un buon prodotto gastronomico.

 

Goodful: quando e come è nato The Making-of?

Constanze: tutto è iniziato nel 2011. Ignacio Lantero ed io vivevamo a Londra e proprio questa grande città ci è stata di ispirazione nel voler scoprire, indagare e divulgare le origini e quindi la storia di tanti buoni prodotti di cui poco si conosce. Ecco la sfida che abbiamo deciso di assumere: colmare la carenza di comunicazione tra produttori e clienti attraverso il cinema.

Abbiamo lasciato Londra e iniziato a visitare i produttori in Italia, è così che abbiamo iniziato.

Per saperne di più su di noi clicca qui.

 

Goodful: quanti produttori/agricoltori/trasformatori avete filmato e incontrato fino ad oggi?

Constanze: attualmente sul nostro sito sono presenti 16 film girati tra Austria, Francia, Germania e Italia. Naturalmente i produttori che abbiamo visitato sono molti di più quindi altri film sono in arrivo!

Trovare i produttori giusti è una delle parti più importanti del nostro lavoro: cerchiamo la massima qualità del prodotto e al tempo stesso i produttori devono avere passione e dedizione per il proprio mestiere nonché un occhio di riguardo per l'impatto ambientale del proprio lavoro.

 

Goodful: progetti per il futuro?

Constanze: vogliamo continuare quello che stiamo facendo portando il sito ad un livello successivo. Abbiamo in programma di sviluppare il sito come una piattaforma che metta in relazione i sorprendenti produttori di alimenti con gli spettatori. Prima si scopre come un grande prodotto prenda vita, si scopre il lavoro che ci sta dietro e poi... lo si assaggia!

Credo che sarà importante lo sviluppo di partnership e noi siamo sempre aperti a discutere proposte di collaborazione con chi condivide la nostra filosofia.

 

Non resta che conoscere attravero le immagini di The making-of l'azienda vinicola Selvadolce e la biodinamica, il laboratorio gastronomico degli amici di Cucina-to e la storia dei mastri birrai del Birrificio Lambrate, per tutti gli altri visitate il loro sito.

Buona visione! 

 

 

The making-of _ set_food
The making-of _ set_food_acetobalsamico_acetaia
The making-of _ set_food_olio_ulivi_liguria

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che tu sia un essere umano e quindi prevenire spam da parte di sistemi automatici
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.